weblul.it

Template Joomla scaricato da Joomlashow

Come funziona

L'uso di Cedomail lato dipendente è molto semplice ed intuibile. Tuttavia diamo alcune informazioni base per i meno pratici nell'uso del computer.

Accesso al servizio

Dopo aver ricevuto (dalla propria azienda) la lettera personale contenente le proprie credenziali di accesso, basta entrare tramite un qualsiasi browser internet sul link  cm.weblul.it (in alternativa si può entrare anche weblul.it/cm o tramite banner posto in testa sulla home page di questo sito).  Da qui si aprirà la seguente schermata azzurra che richiederà

- l'inserimento dei codici antispam (vanno ripetute le lettere colorate sullo spazio di input ignorando maiuscole e minuscole)  in questo caso che ci viene visualizzato QrbzO basterà ribattere qrbzo

- l'inserimento del proprio codice fiscale (username) in seconda riga a sinistra va inserito il proprio codice fiscale (immettere 16 caratteri senza spazi ignorando maiuscole o minuscole)

- l'inserimento della parola chiave a destra, sulla stessa riga, va posta la password che ti è stata comunicata con la lettera personale di inizio servizio - qui è importante immettere MAIUSCOLE e minuscole esattamente come ci viene data.

 

 

Una volta accettato con Login, ci si presenta una schermata simile alla seguente dove vengono elencati, in ordine cronologico, tutti i documenti inviati dal datore di lavoro.

Cliccando sul nome file questo verrà aperto e visualizzato ed avremo la possibilità di stampare e salvare al pari di un qualsiasi altro documento.

 

 

Qualora il sistema non riesca a visualizzare i nostri files è molto probabile che manchi il software adibito a questo scopo.

Consigliamo quindi l'uso di Adobe Reader® per istallarlo basta cliccare su questo link (o sulla figura qui sotto) e seguire le istruzioni che ci verranno indicate dal produttore del software.

Consigliamo, prima di iniziare il download, di togliere la spunta su eventuali software aggiuntivi e di complemento che non interessano (vedi figura). quindi fare click su SCARICA nella nuova finestra che si aprirà.

Adobe Reader è un software gratuito molto sicuro e adattabile ad ogni tipo di sistema operativo appositamente sviluppato per leggere file di tipo .PDF di cui Adobe è leader nel mercato.

 

 

Impostazioni

Dalla propria casella CedoMail, il sistema permette di impostare e modificare alcune importanti funzioni tramite il menu Impostazioni (posto in alto a destra), al click comparirà una pagina simile a questa:

 

 

Spiegheremo ordinatamente cosa significa e come operare.

- modifica della password

Per la propria sicurezza e la massima garanzia della propria privacy, la password andrebbe cambiata subito, non appena ci viene assegnata la casella e successivamente andrebbe modificata regolarmente ogni 2 o 3 mesi (è altamente consigliato cambiarla minimo 2 volte l'anno). Il sistema è case sensitive di conseguenza accetta e distingue le lettere maiuscole dalle miniscole. Fare quindi attenzione allo stato della tastiera al momento della modifica, se impostato il CAPS LOOK (blocco maiuscole con la spia accesa) è preferibile toglierlo.
Viene richiesta una password di lunghezza di almeno 6 caratteri (altrimenti il cambio non verrà effettuato e rimarrà impostata la vecchia password).
La nuova password dovrà contenente preferibilmente cifre e lettere alfabetiche non direttamente collegabili alla propria persona meglio se variamente distribuite tra cifre, lettere minuscole e maiuscole (sono da scartare allora date di nascita di familiari, nomignoli propri o di conosciuti e codici fiscali).
Per esempio una password casuale come t4Rs7xc, benché più breve, è sicuramente molto più efficace di caramella (che magari è pure il nomignolo di vostra figlia).


- modifica del proprio indirizzo email

Qualora, per problemi funzionali o per altre ragioni, siamo costretti ad usare una nuova casella email, il sistema ci permette autonomamente di cambiare il nostro indirizzo email per poter continuare a ricevere le nuove notifiche e gli eventuali allegati.

Per essere sicuri che questa funzione venga svolta dal solo autorizzato, è richiesto di immettere il nuovo indirizzo email confermato dalla password che usiamo per l'accesso alla casella CedoMail.


- impostazione della ricezione degli allegati (privacy)

E' un fattore delicato questo in quanto il sistema è predisposto per inviare, in allegato alla mail di notifica, anche il contenuto che viene spedito dal datore di lavoro. Siccome questi documenti potrebbe avere contenuti anche riservati, è data libera scelta ad ogni lavoratore di scegliere se visionare i propri documenti direttamente in allegato alla email di notifica o, più privatamente sulla propria casella CedoMail assegnata. L'accesso alla casella CedoMail è comunque semplificato cliccando sull'apposito link che ci darà già precompilato lo username per l'accesso, (mancherà solo di impostare password e codice di controllo)

Va comunque segnalato che:
- se l'azienda decide di inviare i documenti anche in allegato, sarà libera scelta di ognuno se riceverli anche per email o solamente sulla casella CedoMail tramite le due opzioni Ricevi solo link o Ricevi Documento. Questa scelta potrà essere modificata in qualunque momento ed avrà validità fino alla prossima modifica o fino a che l'azienda non cambierà le proprie opzioni di spedizione.
Di norma l'impostazione iniziale preimpostata (di default) è - Ricevi Documento -.
- se l'azienda decide invece di inviare la sola notifica di invio, il lavoratore potrà ricevere il documento solo dalla casella CedoMail assegnatagli (in quanto la scelta aziendale sulla privacy viene considerata prioritaria sui dipendenti).